PensoGiovane.org è la tua occasione per farti sentire e mettere in gioco le tue capacità. Scopri i nostri Progetti. Prendi parte alle attività che organizziamo al Collettore. Informati sugli avvenimenti del Distretto Informagiovani.

11 comuni, 21 partner pubblici e privati, 9 associazioni giovanili. Un unico punto di riferimento per i giovani.

Fb. Tw.
f
 

Premiazioni 4K – Call 4 Ideas

🏆 PREMIAZIONI 4K – CALL 4 IDEAS

đź“… 2 luglio

đź•’ Dalle ore 18.

📍Presso il Parco delle Rogge a Chiari – via Avis

SEZIONE SCUOLE

EDUCAZIONE AFFETTIVA-SESSUALE-SENTIMENTALE (CFP ZANARDELLI) – 2200 euro assegnati
un percorso di crescita per giovani diversamente abili


La vita di ognuno è per definizione intrisa di contenuti e messaggi emotivi ed affettivi, trasmessi nella comunicazione attraverso codici e linguaggi specifici. Durante l’adolescenza si assiste ad una generale e profonda trasformazione della persona sia sul piano fisico che psicologico; è un periodo della vita profondamente intriso di cambiamenti sia nelle modalità di percepire le proprie ed altrui emozioni, sia in quella di agirle nei confronti delle altre persone, adulti o coetanei. Le persone disabili in questo non fanno eccezione ma anzi, molto spesso vivono in modo amplificato alcuni vissuti, hanno meno opportunità di confronto con i pari, necessitano di percorsi e tempi ad hoc per assimilare informazioni e stimoli. Il percorso sarà condotto da due professionisti esperti di queste tematiche. Nel rispetto delle peculiarità di ogni partecipante, gli argomenti saranno affrontati con l’utilizzo della comunicazione verbale ma anche, se necessario, di supporti grafici/visivi e materiale espressivo.

SEZIONE APERTA

SPAZIO D’INCONTRO (SCOUT CHIARI) – 2200 euro assegnati

Abbiamo progettato un ciclo di eventi a cadenza trimestrale in un ambiente neutrale e laico, concepito per favorire il dialogo costruttivo e la condivisione di conoscenze tra i giovani. Ogni serata sarĂ  dedicata a un tema specifico, arricchito dalla partecipazione di esperti del settore e scelto anche in base al feedback e all’andamento delle serate precedenti. Per garantire un clima di rispetto e apertura al confronto, stabiliremo delle regole chiare, condivise da tutti i partecipanti. Inoltre, sarĂ  disponibile un angolo ristoro per incentivare le amicizie e favorire momenti di convivialitĂ  durante gli incontri. Oltre alla condivisione e all’informazione, verranno fornite fonti affidabili come siti web, documentari ed episodi di serie TV/film pertinenti ai temi trattati, per approfondire ulteriormente le conoscenze acquisite. Il gruppo di ragazzi dell’organizzazione sarĂ  aperto a nuove persone interessate a contribuire e a portare nuove idee per migliorare l’esperienza complessiva degli eventi. Infine, come segno della partecipazione e dell’impegno dei giovani, realizzeremo un passaporto che ogni partecipante riceverĂ  all’inizio del ciclo di eventi, con spazio per un timbro specifico per ogni serata e per annotazioni. Questo passaporto servirĂ  per tenere traccia del percorso affrontato insieme.

BOOKEL (CHIARA BELETTI, ALICE BELETTI, LUDOVICA CARRON) – 2500 euro assegnati

Il nostro progetto si concentra sul mondo dei libri e della lettura, con l’obiettivo di raggiungere i giovani che hanno abbandonato l’abitudine di leggere o che non hanno ancora trovato il libro perfetto per iniziare. Attraverso le piattaforme social come Instagram e TikTok, vogliamo offrire consigli di lettura interessanti, originali e personalizzati per il pubblico.

DA ME PER TE (FASE REM) – 4500 euro assegnati

Fase Rem è la Commissione Politiche Giovanili del Comune di Trenzano, BS (25030), noprofit, nata da 7 ragazzi del paese per favorire la nascita e lo sviluppo di attivitĂ  per i giovani del nostro territorio e garantire uno spazio di ascolto attivo per gli adolescenti. Il progetto “Da me per te”, in collaborazione col Comune di Trenzano, proposto in questa sede, prevede la realizzazione di uno spazio di condivisione per gli adolescenti che necessitano un luogo di ritrovo nel paese, ad oggi privo di tale servizio, dove poter riattivare una rete sociale dispersa post COVID, dare spazio alla creativitĂ  e alle passioni dei giovani garantendo però uno spazio sicuro all’interno del Comune. Il progetto vuole promuovere attivitĂ  culturali, artistiche e di formazione per i ragazzi con attivitĂ , workshop e momenti di dialogo all’interno dello stesso. L’obiettivo principale è riuscire a dare vita ad un gruppo che possa continuare il nostro operato anche negli anni a seguire, realizzando uno spazio autogestito e promosso dalla presenza giovanile con possibilitĂ  di svago e studio. Per noi “Da me per te” è un regalo alla comunitĂ , fatto da noi ragazzi per i nostri coetanei; lo spazio giovani non è un luogo solo ludico dove potersi ritrovare con i propri amici ma rappresenta una presa di posizione di noi giovani sul territorio e vuole promuovere la nostra presenza con azioni dirette volte a rimettere al centro delle iniziative i giovani. Garantire uno spazio sicuro, attivo, dinamico e nuovo, e contemporaneamente fare sviluppare nei ragazzi il valore del senso civico, del rispetto per gli spazi pubblici e verso i propri coetanei.

You don't have permission to register